Blog, Consigli

Caduta dei capelli autunnale: come riconoscerla, cause e rimedi

Ogni persona in media ogni giorno perde fino a 100 capelli in un giorno, ma durante il periodo autunnale arrivano a perdere fino al 30% in più della caduta normale.
Scopriamo insieme come riconoscere la caduta dei capelli autunnale, le cause e i rimedi.

Come riconoscere la caduta dei capelli autunnale?

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico ma, nel periodo autunnale si assiste ad un incremento della perdita di capelli.
È molto importante saper distinguere la caduta autunnale dalla caduta dovuta ad altre problematiche per riuscire ad agire in tempo sul problema.
In particolare, la caduta autunnale non provoca la perdita di capelli localizzata in una zona precisa andando a creare dei veri e propri vuoti, e non crea dolore o prurito del cuoio capelluto.

Quali sono le cause della caduta dei capelli autunnale?

Le cause della caduta dei capelli autunnale sono diverse; innanzitutto si arriva ad ottobre dopo aver passato molto tempo esposti al sole e la luce ha inciso negativamente sui capelli, in particolare i raggi UV hanno indebolito i bulbi piliferi e ridotto il loro diametro determinando non solo la caduta dei capelli, ma anche la riduzione del loro spessore facendo diventare i capelli più sottili. A questo fenomeno, noto con il termine photo-aging, si somma l’effetto della salsedine e del vento che hanno reso i capelli fragili, spenti e più inclini a spezzarsi.
Inoltre, con la fine dell’estate iniziano si verifica il fenomeno dell’accorciamento delle giornate ed è proprio il diverso rapporto tra ore di luce e ore di buio che va a condizionare la stabilita dei capelli determinandone la caduta. Questo perché il cambiamento genera in noi un’alterazione del ritmo sonno veglia con conseguente riduzione della produzione di melatonina un importante ormone impiegato de ciclo vitale dei capelli in quanto regola l’apoptosi e l’espressione dei recettori degli estrogeni, quindi una sua assenza causa la perdita di capelli.
Ad aggiungersi alle cause della caduta dei capelli autunnale c’è la ripresa della routine quotidiana che spesso è fonte di forte stress, ma sappiamo che lo stress è nemico dei capelli. Infatti lo stress agisce in modo negativo sugli ormoni determinando uno squilibrio dei follicoli in fase di crescita e una mancata regolare attività.
Ancora, con il ritorno alla vita di città, si passa da luoghi dove la natura è stata predominante a strade ricche di inquinamento atmosferico e proprio sostanze come smog, fumo e polveri sottili si depositano sui capelli e causano non solo la perdita ma ne modificano anche la lucentezze rendendoli spenti, opachi e crespi. Ovviamente se si presentano crespi sarà anche difficile pettinarli e quando si andrà a farlo saranno ancora maggiori quelli che cadranno perché si spezzeranno.

Caduta dei capelli autunnale: Rimedi

L’autunno è alle porte? Non temere la caduta dei capelli perché puoi fare qualcosa!
Noi di Natura Prime abbiamo abbiamo pensato per te a dei rimedi:
• Segui una sana ed equilibrata alimentazione, ricca di cibi che contengono vitamine, sali minerali e proteine.
• Lava i capelli 1 volta a settimana per evitare di stressarli ed utilizza prodotti non aggressivi, meglio se naturali. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto, risciacqua abbondantemente i prodotti applicati e tampona i capelli con un panno in microfibra.
• Fai almeno 1 volta a settimana una maschera idratante e ristrutturante.
• Applica un termo-protettore prima di utilizzare asciugacapelli e piastre.
• Per la piega meglio utilizzare spazzole che non elettrizzano i capelli.
• Riduci l’utilizzo di fissanti per capelli e le pieghe che tendono a tirare troppo i capelli facendo attenzione all’utilizzo di fermagli ed elastici.
• Assumi integratori alimentari fatti con ingredienti naturali come i nostri prodotti HAIR PRIME e HAIR PRIME PLUS che contengono vitamine e minerali specifici per i capelli, associante al Miglio e alla Mela Annurca.
• Il Miglio, grazie all’alto contenuto di vitamine B ha un effetto rinforzante e rigenerante per i capelli che lo rendono in grado di prevenire e trattare la caduta dei capelli.
La Mela Annurca contiene la Procianidina B2 che è in grado di aumentare la crescita e la densità del pelo e la quantità di cheratina.
• Puoi utilizzare anche uno Shampoo e una Lozione anticaduta, ti consigliamo i nostri prodotti che contengono estratti naturali come la Serenoa Repens che è in grado bloccare l’enzima responsabile della caduta dei capelli, quindi di bloccarne la caduta.

Seguici per avere altri consigli per contrastare la caduta dei capelli, favorirne la ricrescita e migliorare la loro qualità.
HAIR PRIME, HAIR PRIME PLUS, SHAMPOO ANTICADUTA, LOZIONE ANTICADUTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *